CLINICAL AND THERAPY

Project “Versilia-Lviv”

Mario Di Fiorino: Presentazione

Alexander Filts, Hanna Lilikowitch, Oksana Kulyk, Natalia Breslavska: PART 1 Valutazione della qualità della vita di pazienti affetti da Schizofrenia Paranoide: Studio pilota (progetto Versilia-Lviv).

Alexander Filts, Hanna Lilikowitch, Oksana Kulyk, Natalia Breslavska: PART 2 Valutazione della qualità della vita di pazienti affetti da Schizofrenia Paranoide: Studio pilota (progetto Versilia-Lviv).

Alexander Filts: Progetto Toscana- Leopoli : caratteristiche generali.

Maria Lucia Elia: Progetto riabilitativo: valutazione dell’esito, Scale di valutazione.

Giorgio Tazzioli: La misurazione in salute mentale ovvero sulla differenza tra la Bibbia e le scale di valutazione.

Luigi Guidotti: Progetto "lavoro insieme Versilia". La formazione degli operatori per il progetto.

Antonella Lossi: L’educatore professionale nell’osservatorio del Centro Diurno.




PRESENTAZIONE

Il progetto di collaborazione Versilia Leopoli ha riguardato uno studio di confronto sull’adattamento sociale, le esperienze personali, la qualità delle relazioni interpersonali e la produttività in ruoli occupazionali di pazienti affetti da disturbi psicotici cronici, valutati con la Quality of Life.
Un contributo della Regione Toscana ha permesso di finanziare un corso di formazione, una visita dei colleghi ucraini in Versilia ed una visita di operatori versiliesi a Leopoli.
Il corso, che ha interessato 15 operatori, di diverse professionalità, impegnati nel lavoro nei Centri Diurni dei Centri di Salute Mentale si è incentrato sulla valutazione degli esiti dei processi, permettendo di acquisire maggiore familiarità nell’impiego di strumenti standardizzati. Raccogliamo alcuni interventi del corso e le relazioni degli ospiti ucraini.
Questo materiale è disponibile, in inglese e ucraino (almeno in parte) anche nel sito http://www.psyter.org.


Prof. Mario Di Fiorino
Coordinatore del Dipartimento di Salute Mentale della Versilia


For visualization of the complet tests it is necessary to register the followed form. All the information will remain confidential.
Insert the required data
User Name
Password
HOME PAGE Go at the top of the page



A cura di Geko Sistemi